REGOLAMENTO

1 - CAMPO e PALLA

Campo da Basket 3x3 con un canestro di dimensioni 15m. (lar.) x11m. (lun) Palla n°6 da utilizzarsi in tutte le categorie

2 - ROSTER

4 giocatori: 3 giocatori + 1 cambio ( la partita può essere disputata anche con 3 g. )

3 - ARBITRI e UdC

1 Arbitro e 2 Ufficiali di Campo a campo

4 - TIME-OUTS

1 per squadra, 30 secondi, chiamato in occasione di palla morta.

5 - POSSESSO INIZIALE

Monetina. La squadra che vince il sorteggio potrà decidere se beneficiare del possesso del pallone a inizio gara o all’inizio di un eventuale tempo supplementare

6 - DURATA PARTITA

1 x 10 minuti

7 - LIMITE DI PUNTEGGIO

Vince chi arriva a 21 punti. Valido solo nel tempo regolare.

8 - SUPPLEMENTARE

Vince la partita la squadra che segna per prima 2 punti.

9 - PUNTEGGIO

1 punto il canestro dentro l’arco, 2 punti il canestro dietro l’arco

10 - SHOT CLOCK

12 secondi (se non è disponibile il cronometro, sarà l’arbitro ad avvisare quando mancano 5 secondi per tentare il tiro)

11 - POSSESSO DOPO UN CANESTRO REALIZZATO

Palla alla difesa esattamente sotto il canestro. La palla deve essere palleggiata o passata al di fuori dell’arco. La squadra in difesa non può toccare il pallone al’interno del semicerchio no-sfondamento dentro l’area sotto il canestro.

12 - POSSESSO DOPO UNA PALLA MORTA

Scambio della palla al centro del campo oltre l’arco

13 - POSSESSO DOPO UN RIMBALZO IN DIFESA O RECUPERO DIFENSIVO

La palla deve essere palleggiata o passata al di fuori dell’arco

13 - SITUAZIONE DI PALLA CONTESA

Possesso alla difesa

14 - FALLO SUL TIRO

1 tiro libero (o 2 tiri liberi se il fallo è commesso su un tiro dietro l’arco)

15 - LIMITE DI FALLI PER GIOCATORE

Nessuno

16 - LIMITE DI FALLI PER SQUADRA

6

17 - BONUS PER FALLI DI SQUADRA 7, 8, 9

2 Tiri liberi

18 - BONUS PER FALLI DI SQUADRA DAL 10 IN POI

2 Tiri liberi + possesso di palla

19 - SOSTITUZIONE

Solamente nei casi di palla morta, prima del tocco della palla. I sostituti devono sostare a metà campo oltre la linea. I sostituti possono entrare in campo solamente dopo che il loro compagno di squadra è uscito dal campo ed ha stabilito un contatto fisico con chi deve entrare oltre la linea opposta al canestro (metà campo). Le sostituzioni non richiedono nessun intervento da parte degli arbitri o degli ufficiali.

20 - FUORI DALL'ARCO

Un giocatore è considerato “fuori dall’arco” se nessuno dei suoi piedi è all’interno o calpesta l’arco.

21 - RITARDO

Nel caso una squadra (almeno tre giocatori) ritardi l'entrata in campo oltre i 10minuti dall'orario previsto sul calendario ufficiale on line, la partita sarà considerata partita persa con il risultato di 0-20

22 - RECLAMI E SANZIONI

Non sono ammessi reclami di ordine tecnico. Tutte le regole verranno applicate con la massima tolleranza. Gli arbitri presenti avranno pieno potere di attribuire sanzioni disciplinari relative a comportamenti non idonei alla manifestazione. Inoltre atteggiamenti non conformi agli articoli sopra esposti potrebbero causare la squalifica per una o più giornate, o in casi più gravi dall’intero torneo. Sono compresi comportamenti non conformi e maleducati nei confronti di altri giocatori, arbitri, tavolo, organizzatori e pubblico.

23 - **

Il normale regolamento FIBA è applicato in tutte le situazioni non menzionate.

24 - ***

Si fa riferimento alla versione del regolamento 3x3 in formato testuale per quanto riguarda classifiche, forfeits, ricorsi e squalifiche.