Basket NCAA: grande spettacolo a Latina!

Una grande festa. Anzi, due. Ecco come riassumere in pochissime parole cosa è stato il College Basketball Tour a Latina.

Tra il 13 e il 16 agosto, in un caldo asfissiante, quasi mille persone hanno trascorso la loro serata al PalaLatinaBasket di Via Gioberti a Latina, casa della società Latina Basket, per assistere a due match davvero spettacolari, non tanto per il gioco e il risultato, ma per la valenza dell’evento stesso. A Latina sono infatti arrivati Fresno State e Texas A&M, ospiti del College Basketball Tour 2015 che hanno fatto tappa nel capoluogo pontino per disputare due delle loro gare in programma in Italia. Un’occasione davvero speciale, che il pubblico di Latina ha saputo cogliere. Quasi 400 nel primo appuntamento, oltre 400 nel secondo, oltre ad una lunga serie di addetti ai lavori e volontari, che la società Latina Basket ha messo a disposizione per queste due serate di grande basket.

A sfidare i due college, sono stati dei ragazzi volenterosi provenienti da tutta la regione, allenati da due tecnici del Latina Basket, Giuseppe Di Manno e Massimiliano Briscese, sotto il nome di Downtown All Star. La dicitura che identificava la squadra richiamava il noto torneo 3 vs 3 sorto ad Aprilia tre anni fa, giunto alla quarta edizione, dal quale provenivano molti dei giocatori in campo. A rinforzare il team del Downtown, sono arrivati due interessanti atleti: lo statunitense Jamie Adams, ex studente di Florida A&M che nell’ultimo anno di College ha fatto registrare 17 punti, 3 rimbalzi e quasi 4 assist di media, e Milovan Draskovic, lungo di 214 cm del 1995, lo scorso anno nel Barcellona in LEB Silver spagnola, ed ora free-agent. Presenti anche due ragazzi del settore giovanile del Latina Basket: Michael Obinna Ilo (classe '96) e il giovanissimo Edoardo Piccinini (nato nel 1998).

EVENTO – Non sono state solo due gare di pallacanestro, anche di buon livello. Sono stati due eventi, sicuramente da ripetere. Erano già venuti dei college americani a Latina, non è un’autentica novità. Ma è stata la prima volta del College Basketball Tour, organizzazione che crea un movimento estivo da oltre 45 gare nel solo mese di agosto, tra università americane maschili e femminili, in gran parte dell’Italia. Per Latina è stata una serata dal sapore speciale: il pubblico ha colto al volo l’invito rivolto da CBT, assiepando gli spalti del “Vittorio Veneto” e cercando a fine gara un contatto diretto con le squadre, provando a portare a casa un cimelio dell’evento (chi una t-shirt, chi un cappellino, chi addirittura scarpe o calzini post partita), cercando di scattarsi selfie con gli atleti statunitensi a centro campo o aspettandoli all’uscita dalla struttura, fuori dal pullman. Insomma, un grande entusiasmo che fa sicuramente ben sperare per la prossima stagione del College Basketball Tour.

MEDIA – Il College Basketball Tour a Latina è stato pubblicizzato su diversi canali, soprattutto digitali. I social network sono stato il mezzo più usato, con le pagine facebook, twitter e instagram sia del CBT che del Downtown Basketball e del Latina Basket a fare da cassa di risonanza a questi grandi eventi. Interessante anche l’accordo tra College Basketball Tour e IgersLatina, community molto attiva sul territorio che ha amplificato la promozione. I media tradizionali hanno raccolto il messaggio e pubblicato articoli di presentazione e post gara, aumentando la visibilità e accrescendo l’aspettativa per l’importanza che meritava la possibilità di incontrare da vicino due College universitari statunitensi. Il passaparola tra gli addetti ai lavori è stato un altro canale fondamentale; alle due gare erano infatti presenti molti giocatori, allenatori, dirigenti ed agenti.

VOLONTARI – La Società Latina Basket e il Downtown Basketball hanno messo a disposizione dell’organizzazione del CBT i propri staff, dagli allenatori, ai dirigenti, ai fondamentali collaboratori, per creare il clima migliore possibile ad un evento di tale importanza. Lo speaker, la musica e gli inni nazionali, le bandiere delle due nazioni in campo, le divise realizzate ad hoc per l’evento, le statistiche speciali di MyAgonism e i tantissimi gadget che le squadre si sono scambiate e che hanno regalato a tifosi più piccoli. L’ingresso gratuito ha certamente agevolato la partecipazione, ma il pubblico è stato davvero qualcosa di eccezionale. Una tribuna stracolma che gioiva ad ogni giocata spettacolare degli atleti universitari.

TABELLINI – Il risultato del campo è sicuramente l’ultimo dei dati che saltano all’occhio in occasioni del genere, comunque per gli amanti dei numeri, ecco i tabellini delle due gare disputate al PalaLatinaBasket per il College Basketball Tour, al quale la città di Latina rinnova già da adesso l’accoglienza per l’edizione 2016!

DOWNTOWN ALL STAR – FRESNO STATE 64-90
Parziali 15-29, 34-50 (19-21), 43-72 (9-22), 64-90 (21-18).
DOWNTOWN ALL STAR LAZIO: Piccinini 3, Caridà 2, Biacoli 12, Ilo 2, D’Anolfo 11, Milani, Adams 23, Coluzzi 1, De Caris, Fiorentino, Draskovic 10. All. Di Manno – Briscese. FRESNO STATE: Lewis 12, Artison 3, Watson 15, Edo 14, Taylor, Guerrero 6, Russo 20, Bittner 3, harris 10, Jones 12, Carter 7. All Terry – Wainwright.

DOWNTOWN ALL STAR – TEXAS A&M 69-103
Parziali 12-28, 28-48 (16-20), 46-73 (18-25), 69-103 (23-30).
DOWNTOWN ALL STAR: Biacoli 3, Piccinini 3, Coluzzi, D'Anolfo 6, De Angelis 6, Adams 16, Wish Diaz 2, Draskovic 14, Ilo, Milani 1, Caridà 17, Fiorentino 1. All. Briscese – Di Manno. TEXAS A&M: Trocha Morelos 14, Gilder 17, Collins 4, Caruso 6, Dobbins, Thomas 10, Collins 2, Di Stefano, Jones 2, Miller 7, Aparicio, Hogg 10, Davis 21, Robinson 10. All. Kennedy – Stansbury.

Ulteriori info e curiosità sulle altre gare che in programma in Italia, sono sul sito internet ufficiale del College Basketball Tour www.collegebasketballtour.com o sulla pagina Facebook!
Fonte: https://www.linkedin.com/pulse/basket-ncaa-grande-spettacolo-latina-luca-rallo