3x3 con Damiano Bilotta

Oggi a 3x3 è il turno di Damiano Bilotta riconosciuto ufficialmente come componente dei "Fantastici 4" con i quali ha vinto la 3^ edizione della kermesse.
Andiamo a conoscere quali sono le sue impressioni e cosa ne pensa veramente sul DOWNTOWN BASKETBALL dato che rientra nella categoria di ballers che hanno preso parte a tutte e 4 le edizioni del torneo.

1-Ormai sei un personaggio sempre presente al DTB . Hai partecipato a tutte le edizioni. Cosa ne pensi del torneo? Quali sono le tue impressioni?
Avendo partecipato a tutte le edizioni posso dire di aver vissuto sulla mia pelle l'evoluzione di questo torneo, infatti con il passare degli anni il livello si è alzato molto tanto da riuscire a coinvolgere non solo gente di Aprilia, ma anche gente, appunto di tutta la regione.

2-Il DTB ha contribuito a rilanciare il movimento cestistico nel territorio? Se si perché? Se no perché?
Il downtown ha contribuito sicuramente a rilanciare il movimento cestistico nel territorio. Questo è avvenuto soprattutto grazie alla dedizione dello staff nel cercare, con il passare degli anni, di migliorare il torneo sotto tutti i punti di vista

3-Secondo te quali sono le principali differenze tra 5vs5 e 3vs3? Sempre se ce ne siano?
Il 3vs3 a differenza del 5vs5 secondo me è decisamente più libero, è basato molto di più su capacità individuali piuttosto che su un gioco di squadra, gli spazi essendo 4 giocatori in meno sono molto più ampi, questo mette in risalto le doti individuali di un giocatore che magari nel 5vs5 sono “frenate” da spaziature, schemi ecc. ecc.

4-Vincitore della 3^ edizione, la prima targata Fisb, mentre nelle altre ti sei sempre qualificato nella fascia alta del tabellone. Con quale spirito ti approcci al torneo?
L'obiettivo principale è sempre stato quello di divertirmi, indipendentemente dal risultato. Sono anni che gioco questo torneo con le persone che mi stanno più a cuore e devo dire che per mia fortuna sono anche molto brave a giocare!!

5- Sei uno dei ballers che da 4 anni a questa parte gioca sul playground di via delle regioni. Qual è il ricordo più bello che porti con te?
Il ricordo più bello al playground di via delle regioni è stato sicuramente la finale disputata il primo anno, purtroppo persa… il ricordo più bello del downtown è stata invece la finale vinta, che per causa di pessime condizioni climatiche si è svolta al Pallone Tensostatico di Aprilia.

6- Chi ti piacerebbe vedere il prossimo anno al DTB?
Mi piacerebbe veder giocare persone appassionate a questo sport, che hanno voglia di confrontarsi con le altre squadre, ma soprattutto che si divertano! Quindi niente di nuovo per questo torneo

7- Un messaggio per tutti i ragazzi che vogliono avvicinarsi allo streetball?
Come ho detto prima, se avete passione per questo sport, avete voglia di confrontarvi con giocatori di ottimo livello e, cosa più importante volete divertirvi, non c’è cosa più bella che una partita al campetto!!!

8- I tuoi impegni cestistici per la stagione?
Questa stagione sto giocando in C Gold con la Smit Roma Centro, sarà un campionato difficile per noi visto che abbiamo un roster formato quasi interamente da ragazzi molto giovani come me, ma sicuramente lavoreremo sodo per dire la nostra!

9- Impegni per la prossima estate?
La prossima estate? sicuramente downtown!!!

Un saluto e un grande in bocca al lupo al giovane Damiano che ringranziamo per la disponibilità e per l'attiva partecipazione che ogni anno, puntualmente, ci regala!