DTB16 - Final Day

Si è conclusa in un fragoroso applauso per i campioni regionale dei 4 A CASO la quinta edizione del DowntownBasket, il torneo di basket 3vs3 più importante del centro Italia. Il DT, infatti, da quest'anno è stato insignito dalla FISB (Federazione Italiana StreetBall), alla quale il torneo stesso è affiliato, del titolo GOLD, cosa che solamente altre 14 città in tutta Italia oltre Aprilia possono permettersi.

La kermesse, che si è consumata dal 13 Luglio al 17 Luglio, ha visto una prima fase, fino a sabato, in cui a darsi battaglia sono state le 32 squadre iscritte alla tappa apriliana del circuito Downtown. Nella sola prima giornata di torneo, le gare che sono state disputate sui quattro campi (novità assoluta rispetto alle precedenti edizioni, quando si usava esclusivamente il Playground di Via delle Regioni) risultano 64: un vero e proprio record per una manifestazione divenuta ormai appuntamento fisso dell'estate pontina. Di fatti, le squadre iscritte provengono, oltre che dal suolo apriliano, da tutta la provincia di Latina, più le zone dei Castelli Romani, toccando la Capitale e tutte le sue zone limitrofe.

Come detto in precedenza, è stato un trionfo del team 4 A CASO, che non solo si è imposto sulla tappa di Aprilia conquistando la Finale Regionale di domenica, ma ha anche sbaragliato la forte concorrenza nella stessa strappando in questo modo il pass che spedisce direttamente alle Finali Nazionali di Riccione, in programma a fine luglio. La squadra vincitrice è composta da Alessandro Grande, nell'ultimo anno prima a Biella e poi a Latina sempre in Serie A2, che ha deliziato il numerosissimo pubblico presente con le sue giocate di altissima scuola, al pari dei compagni Andrea Pastore, anche lui nelle fila latinensi lo scorso anno e confermato dalla società pontina anche per il prossimo, Marco D'Anolfo, che recentemente ha vinto da protagonista la Coppa Italia di DNC con la LUISS Roma, e Marco De Angelis, fresco di firma con Barcellona Pozzo Di Gotto in Serie B.

Ma il titolo GOLD ha permesso al DT di dedicarsi non solo ai maschietti: l'altra grandissima novità è stata la nascita e lo sviluppo di un torneo solamente al femminile, con le stesse modalità e regolamento dei ragazzi. Il torneo femminile si è sviluppato, tuttavia, su una singola giornata, ed è stato protagonista di un finale in crescendo in termini di tecnica ed emozioni: alla fine, la squadra che andrà a Riccione è Kikka's Club, guidate da una Federica Pompei che poi si aggiudicherà il titolo di MVP grazie alle sue giocate decisive, soprattutto in semifinale e nella finalissima vinta di un punto.

Infine, gli ultimi due eventi paralleli sono stati dedicati ai più piccoli: il Downtown Junior, con le categorie U16 che hanno visto prevalere il team di Andrea Gabanella (talento apriliano che giocherà la prossima stagione ad Avellino), Visca ed Edoardo e Massimiliano Lergetporer, mentre invece il torneo dedicato agli U13 è stato vinto, in una finale veramente avvincente, il team guidato da Alessandro Bagni, figlio di quel Fabio che ha cresciuto tantissimi cestisti, premiato giustamente MVP dopo aver segnato, tra l'altro, il canestro decisivo in finale con uno splendido reverse.

Cinque giorni di fuoco (e vento, tanto, nella giornata di sabato...) in cui il basket 3vs3 è stato il grande protagonista delle serate apriliane e soprattutto del quartiere Aprilia Nord, dove è situato appunto il Playground. Tantissime persone, tantissimo spettacolo è tantissimo divertimento hanno caratterizzato questa tappa, doti che vanno ad aggiungersi alla lealtà, correttezza e bravura dei players partecipanti al torneo.

Tutti i risultati, le classifiche le foto delle serate al Downtown village sono come al solito da ormai oltre cinque anni raccolte nel sito della manifestazione downtownbasket.it.

L'appuntamento, ormai, è da segnare sul calendario per il prossimo anno, quando il DowntownBasket raggiungerà la sua sesta edizione.

M.G. Ufficio Stampa Downtown Basketball